Il paese delle mongolfiere di carta
Bellissimi è una piccola frazione del Comune di Dolcedo, in provincia di Imperia, nella regione Liguria. Immersa nel verde degli ulivi dove le tradizioni contadine e religiose sono ancora vive e attive e dove si può sentire ancora l’atmosfera di un tempo.
Situata nell’entroterra imperiese a circa 270 metri sul livello del mare da cui dista una decina di chilometri, vi abitano un po’ più di una cinquantina di persone.
Del Comune di Dolcedo fanno parte anche le frazioni di Castellazzo, Costa Carnara, Isolalunga, Lecchiore, Ripalta e Trincheri.
In questo dolce territorio collinare vi sono molti olivi coltivati su terrazzamenti che producono un olio extravergine ( le olive sono le famose taggiasche ) particolarmente delicato e fruttato.
Un’antica tradizione che ancora vive è quella delle mongolfiere di carta, tanto che il paese si è meritato l’appellativo di U paise di balui, il paese delle mongolfiere di carta che si lanciano principalmente la prima domenica di settembre, in occasione della festa della Madonna della Misericordia, cui fu dedicata la chiesa edificata nel 1909, per volere del parroco di allora, don Giuseppe Bellissima.
Bellissimi è altresi un “Luogo del Cuore”. Infatti nel 2014 il borgo è stato segnalato con 2.840 voti nella settima edizione del censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, promosso dal FAI-Fondo Ambiente Italiano.
The village of the paper balloons
Bellissimi is a tiny village belonging to the municipality of Dolcedo, in the province of Imperia, region Liguria . Immersed in the silvery green of the olive groves where rural and religious traditions persist and the feelings of time gone by pervade. Situated in the hinterland of Imperia at 270 metres above sea level and 10 kilometres from the coast, inhabited by almost 50 residents.
The municipality of Dolcedo comprises the tiny villages of Castellazzo, Costa Carnara, Isolalunga, Lecchiore, Ripalta e Trincheri.
In this impressive hilly-landscape olive groves are cultivated mainly by the system of “ terrazzamenti” and which produces the well-known extra virgin oil ( taggiasche olives) particularly delicate and fruity to the palate.
An old tradition which still lingers is that of the paper balloons giving the village the of U paise di balui, dialectal title nominating the village for the launching of their famous paper balloons during the festivities on the occasion of the celebrations for the church of Madonna della Miseriscordia, erected in 1909 by expressed will of Don Giuseppe Bellissima, the village priest of the time.
Bellissimi is also a “Place I Love”. In fact the village, in 2014, received 2.840 votes during the seventh edition of the census of Italian places to not forget promoted by FAI-Fondo Ambiente Italiano .
Ho avuto l’occasione di assistere a Pontedassio durante la recente festa patronale di S. Margherita al lancio di una mongolfiera .che mi ha interessato moltissimo. Vorrei contattare il proprietario per parlare dell’argomento e se puo’ vendermi una copia del libro sulla antica tradizione delle mongolfiere, edito da Amadeo i( Chiusanico ) .
Grazie Francesco ROSA
Ti lascio l’indirizzo di Trincheri Natalino l’autore del libro. Parla con lui, sono sicuro che sarà ben lieto di parlare di questa tradizione e per quanto riguarda il libro. Il suo indirizzo mail è mirtoeolivo@alice.it
Saluti da Bellissimi