La Piccola Biblioteca di Bellissimi
Con l’inaugurazione della Piccola biblioteca di Bellissimi, presso il casinò, il borgo si è arricchito di un nuovo servizio a disposizione di grandi e piccini. Una raccolta di libri che va dalla narrativa per adulti e per ragazzi a temi legati al territorio, come la storia locale, la natura, la Resistenza imperiese. Ampia e variegata la sezione della saggistica, con la presenza di vere e proprie “perle”, pubblicate da case editrici indipendenti e oggi fuori ristampa. Presenti anche graphic novel, volumi dedicati alla storia, alle cure naturali e una rassegna di autori locali.
La Piccola Biblioteca è aperta ogni domenica nel pomeriggio (l’orario cambia tra il servizio estivo e quello invernale), ed è animata da laboratori, presentazioni di libri, letture animate e tante altre iniziative. Il prestito dei libri ha una durata di 30 giorni. Nasce come progetto collettivo, un sogno costruito insieme ed è gestita da volontari.
Novità del 2025, sono i Gruppi di Lettura. Durante l’anno vengono proposti vari titoli che approfondiscono temi importanti: attualità, sociale, ambiente, ma anche sfacettature della vita, vicende di donne e uomini che amano, soffrono, sognano tra mille contraddizioni e stimoli. Si legge un libro per conto proprio e dopo circa due mesi ci si incontra e se ne parla con l’autore/autrice o con persone esperte del tema.