Risultati XI edizione concorso BELLISSIMI VERSI
E’ giunta al termine l’undicesima edizione del Concorso di poesia dialettale Bellissimi Versi 2020, dal tema: “U GI(R)U DE ŠTAGIÙN”.
Le poesie sono arrivate da tutta la Liguria – 19 gli autori che hanno presentato 22 elaborati. I componimenti, scritti nel variegato mondo del dialetto ligure, sono stati giudicati da una giuria ufficiale di esperti composta da cinque giurati: Rosafio Gabriella, Brosini Patrizia, Amoretti Roberto, Rebuttato Diego e Trincheri Natale Giovanni (Natalìn) Presidente – Segretaria del concorso la presidentessa dell’Associazione Giovanna Orengo Marzuoli. Inoltre un premio è stato assegnato con il responso di una giuria popolare dopo aver ascoltato la lettura delle poesie partecipanti ed espresso il suo giudizio nella serata di mercoledì 30 luglio.
Quest’anno, per via delle limitazioni ad assembramenti causa il Covid, la cerimonia di premiazione in piazzetta non avrà luogo.
Qui di seguito i vincitori decretati dalla giuria (cliccando sul titolo potete leggere le poesie):
1° classificato Riva Corina, con la poesia A LÒ SENTIU IN CANTU in dialetto dolcedese;
3° classificato Mauro Maccario, con la poesia ŠTAGIÙN ŠPARIE in dialetto di Soldano;
4° classificato Rovelli Roberto, con la poesia E STÀGIUN E A VITA in dialetto di La Mortola;
Gli Amici di Bellissimi si complimentano con i vincitori del concorso e soprattutto con l’autrice della poesia prima classificata, Corina Riva di 96 anni. Grazie a tutti i partecipanti che ancora una volta hanno creduto in noi e nel valore della poesia dialettale. In seguito su questo sito, potranno esserci dei contributi in video relativi alle poesie su menzionate.
Ai vincitori del concorso verranno fatti pervenire i premi che consistono in prodotti locali. Si ringraziano il Comune di Dolcedo, le ditte Ghiglione produttrice di olio a Dolcedo e F.lli Carli di Imperia per il loro prezioso e generoso sostegno.
Gentilissima Signora Giovanna Orengo,
ho letto i risultati della Giuria relativi al Concorso Bellissimi Versi. Sono onorata del ‘Premio della Giuria’ assegnato alla mia poesia R’URTIMA STAGIUN’, un momento reale della vita infantile trascorsa a Realdo. Domani, ritorno al Paese godendomi un po’ di frescura sotto i castagni e perché no, sotto il vecchio pero dell’orto.
Ringraziandola, porgo i miei più cordiali saluti
Jacqueline Masi Lanteri
Sanremo 02 Agosto 2020